Illumina: rete, teatro, donne

Illumina: rete, teatro, donne

Dal 18 al 20 novembre 2022 si terrà a Napoli “Illumina: rete, teatro donne“, un evento organizzato dalla compagnia italo-cubana Metec Alegre di Alina Narciso, in collaborazione con la Fondazione Campania dei Festival e Teatro stabile di innovazione Galleria Toledo.

Tre giorni di incontri, dibattiti e discussioni per “accendere la luce” sul lavoro delle donne in ambito teatrale, presentare e promuovere la Rete per la parità di genere nelle arti performative, e per celebrare i vent’anni di attività del festival di drammaturgia femminile La Escritura de la/s diferencia/s.

Visualizza la locandina

Leggi il Comunicato Stampa

Programma

Venerdì 18 novembre | h. 18.00 | Foyer del teatro

AperIncontro “La Escritura de la/s Diferencia/s”

Aperitivo con presentazione dei libri, editi da Metec Alegre Edizioni, contenenti le opere vincitrici della IX edizione del Festival e inaugurazione dell’esposizione fotografica dedicata a “La Escritura de la/s Diferencia/s” a cura di Salvatore Esposito.

Con Le Belle Canzoni di Dolores Melodia

Un poco di Jazz di Valerio Virzo

Prima della pandemia erano in programma i festeggiamenti per i 20 anni di La Escritura de la/s diferencia/s ma non è stato possibile. Saranno festeggiarli adesso, nel difficile momento storico che stiamo attraversando, tornando a incontrarci tutte: rincontrare tutte le artiste, organizzatrici, intellettuali, giornaliste e politiche che, in questi anni, ci hanno accompagnato e con le quali abbiamo fatto un pezzo di strada assieme. Da quel lontano 2000 quando La Escritura de la/s diferencia/s sembrava uno “strano oggetto”, molte cose sono cambiate, molti passi avanti sono stati fatti, come l’approvazione dell’emendamento per la parità di genere nel Nuovo Codice Dello Spettacolo, ma molta strada è ancora da fare.

Incontrarci per un semplice aperitivo, accompagnato dalla presentazione dei libri che contengono le opere vincitrici dell’ultima edizione, per ristabilire quella connessione sentimentale e quel senso di comunità che è una delle caratteristiche fondanti del “Fare Rete” delle donne, è l’intento di questa prima giornata d’incontro.

Sabato 19 novembre | h. 9.30 – 13. 30 / 15.00 – 19.00 | Teatro Galleria Toledo

(13.30-15.00 Light lunch in Galleria Toledo)

Illumina: la mappa del teatro delle donne in italia

Presentazione dei lavori e dei progetti delle donne appartenenti alla Rete per la parità di genere nelle arti performative. Organizzato in collaborazione con la Fondazione Campania dei Festival. Sarà presente Nadia Baldi, co-direttrice artistica del Campania Teatro Festival.

La giornata, interamente dedicata alla presentazione dei progetti di compagnie e artiste appartenenti alla Rete per la parità di genere nelle arti performative, ha il fine di “accendere la luce” sul lavoro delle donne in ambito teatrale e avviarne una mappatura. Organizzata in collaborazione con la Fondazione Campania dei Festival, ha il duplice obiettivo di rendere possibile la presentazione del proprio lavoro a operatori dello spettacolo per una potenziale distribuzione e, al contempo, far in modo che le stesse appartenenti alla Rete (e le operatrici invitate) possano condividere e conoscere vicendevolmente il lavoro di ognuna.

Stanche dell’evidente ed enorme diseguaglianza di genere che persiste in ambito teatrale, il primo anno di attività della Rete è stato caratterizzato dalla condivisione di obiettivi politici. Pur restando questo il nostro obiettivo principale, “Fare Rete” può significare molto altro: se si tiene conto che le stesse appartenenti alla Rete sono molto spesso anche organizzatrici di eventi, festival, direttrici artistiche di spazi etc., e che ci troviamo difronte a una difficile congiuntura storico-politica, è forse giunto il momento di cominciare a pensare/elaborare percorsi e strategie che possano rafforzare il “fare teatro” di ognuna, nel qui e ora. A tal fine, ci sembra che il primo e necessario passo da compiere sia conoscerci artisticamente per cominciare, nel rispetto delle differenze artistiche, a pensare possibili sinergie, cominciare a gettare le basi per eventuali collaborazioni e progetti in comune. È questo l’obiettivo principale di questa giornata.

A seguire alle h. 20.30 | Teatro Galleria Toledo | Il Mercante di Venezia da William Shakespeare | drammaturgia e regia Laura Angiulli | impianto scenico Rosario Squillace | luci Cesare Accetta

Domenica 20 novembre | h. 9.30 – 13.30 | Foyer del teatro

II° Incontro Nazionale delle Operatrici dello Spettacolo per la parità di genere nelle Arti performative

A un anno da Pordenone, dove siamo, cosa è stato fatto. Misure per il riequilibrio della parità di genere nelle arti performative: strategie e prospettive. La rete: il valore di una rete, strategie e funzionamento.

Intervengono: le artiste e le realtà che hanno aderito alla Rete per la parità di genere

Partecipano: Direttrici artistiche, Operatrici dello spettacolo, Rappresentanti della politica di genere

Crediti

Direzione artistica: Alina Narciso | Organizzazione: Tiziana Sellato | Social Media Manager: Loredana Stendardo | Grafica: Solimena Francesco Armitti | Foto: Salvatore Esposito | Coordinatrici La Escritura de la/s Diferencia/s: Alessandra Borgia e Chiara Guida.

Produzione. Metec Alegre | In collaborazione con Fondazione Campania Dei Festival  e Teatro Stabile D’innovazione Galleria Toledo

Info

RETE PER LA PARITÀ DI GENERE NELLE ARTI PERFORMATIVE

Tiziana Sellato. | Tel: +39 339 623 52 95 | Mail: reteparitadigenere@gmail.com 

TEATRO STABILE D’INNOVAZIONE GALLERIA TOLEDO

Tel. +39 081425037 – +39 081425037 | Mail: segreteria.galleriatoledo@gmail.com | Indirizzo: Via Concezione a Montecalvario 34, Napoli.