È stato pubblicato il nuovo bando 2026 per il Servizio Civile Universale, un’opportunità rivolta a giovani tra i 18 e i 28 anni (non compiuti 29) che desiderano impegnarsi in un’esperienza di crescita personale e impegno civico nella città di Napoli.
Presso En Kai Pan sono disponibili 3 posti nell’ambito del progetto “CULTURA PER IL SOCIALE”, promosso da Legacoop all’interno del programma “Comunità Educanti”.
Tutte le attività si svolgeranno a Napoli, presso la nostra sede operativa, negli spazi de La Santissima Community Hub, in via Trinità delle Monache 1 (Codice sede 230135).
Il progetto “CULTURA PER IL SOCIALE”
Il progetto ha una durata di 12 mesi e si inserisce nel settore dell’educazione e promozione culturale, con un focus su:
- Parità di genere
- Inclusione sociale
- Empowerment femminile
- Valorizzazione culturale e territoriale
- Turismo sociale e sostenibile
L’obiettivo è rafforzare la cultura del rispetto delle differenze e promuovere comunità più inclusive, consapevoli e partecipative.
Cosa faranno le volontarie e i volontari con En Kai Pan
I/le giovani selezionati/e saranno coinvolti/e attivamente in:
- Laboratori educativi su linguaggio inclusivo e contrasto agli stereotipi
- Percorsi di empowerment per donne e giovani
- Attività culturali e iniziative territoriali
- Azioni di advocacy contro la violenza di genere
- Progettazione e animazione di laboratori creativi
- Attività di comunicazione sociale e sensibilizzazione
- Percorsi di turismo culturale e partecipato
L’esperienza sarà affiancata da educatori, formatrici e professionisti del settore culturale, offrendo un vero percorso di crescita civica e professionale.
Impegno e condizioni
- Durata: 12 mesi
- Monte ore annuo: 1.145 ore
- Senza vitto e alloggio
- È previsto l’assegno mensile stabilito dal Dipartimento per le Politiche Giovanili (attualmente pari a € 507,30)
- È prevista la partecipazione anche di giovani con minori opportunità (ISEE pari o inferiore a 15.000 euro).
Come candidarsi
La domanda deve essere presentata esclusivamente online tramite la piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it accedendo con SPID entro le ore 14:00 dell’8 aprile 2026.
⚠️ Ricordiamo che, pena l’esclusione, ciascun candidato o candidata può presentare una sola domanda per un solo progetto e un’unica sede.
Perché scegliere En Kai Pan
Scegliere di fare il Servizio Civile con En Kai Pan significa entrare in una realtà che da anni lavora per:
- la promozione culturale come strumento di inclusione
- la parità di genere
- la costruzione di comunità educanti
- la valorizzazione del territorio
Non è solo un anno di volontariato: è un anno per mettersi in gioco, acquisire competenze, costruire relazioni e contribuire concretamente al cambiamento sociale.
