Raccontami uno spettacolo

Raccontami uno spettacolo

Il teatro dal punto di vista del pubblico

A marzo 2020, quando i teatri sono stati chiusi la prima volta, a causa dell’emergenze Covid-19, il mondo degli operatori teatrali è stato travolto da una profonda crisi, di cui non si vede ancora una possibile conclusione.

Ma dov’è finito il pubblico in tutto questo tempo? Persino nei giorni in cui è montata la polemica sull’edizione 2021 del festival di Sanremo e sull’opportunità di aprire l’evento al pubblico, si è parlato a lungo della necessità degli artisti di avere degli spettatori, ma non di quella degli spettatori di partecipare all’evento. Eppure, quando a giugno 2020 sono stati fatti i primi tentativi di spettacolo, il pubblico c’era, e quando a settembre i teatri, seppur in maniera ridotta, hanno lanciato le campagne abbonamenti, il pubblico ha risposto con fiducia, comprando biglietti che sono, purtroppo, diventati velocemente voucher.

Raccontami uno spettacolo è un piccolo format ideato da coop En Kai Pan con l’obiettivo di dare voce a chi ama il teatro, attraverso il racconto in prima persona dell’ultimo spettacolo visto prima della chiusura, delle emozioni provate, del valore di quell’esperienza e, in generale, del teatro nelle proprie vite. La formula è semplice: basta raccontare in un breve video l’ultimo spettacolo che si è visto, il titolo, la compagnia, il teatro in cui lo si è visto e il posto in cui si era seduti, con pochi dettagli sullo spazio e sui contenuti, senza entrare in analisi tecniche o trasformarsi in critici. 

Oltre a dare voce e volto al pubblico, cercando di conoscere la necessità profonda di chi va a teatro, con questo format ci proponiamo anche di ricostruire quale era il teatro che vedevamo prima della pandemia. Questa è una domanda che forse ancora non ci poniamo compiutamente, ma che diventerà importante quando dovremo immaginare il teatro che verrà dopo. Quale modo migliore che farci aiutare del pubblico, ricostruendo, almeno virtualmente, la comunità teatrale attraverso la restituzione dell’esperienza degli spettatori.

Per saperne di più e partecipare inviare una mail a: info@enkaipan.com