Capodimonte Art Lab

Capodimonte Art Lab

Il progetto Capodimonte Art Lab nasce al Museo e Real Bosco di Capodimonte come nuova esperienza di didattica museale rivolta ai più giovani, che vede scendere in campo una rete di associazioni che operano senza scopo di lucro nel settore della cultura e che hanno sviluppato un percorso pluriennale di attività per bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni. Attraverso un ricco programma di iniziative che mette insieme pluralità di linguaggi e di competenze, i giovani partecipanti delle scuole del territorio potranno avvicinarsi a uno dei più importanti beni comuni di Napoli, bene storico, artistico, culturale e ambientale, in un percorso di crescita individuale e collettiva allo stesso tempo. 

Il progetto è realizzato da Cooperativa En Kai Pan (soggetto capofila), Amici di Capodimonte Ets, Cooperativa Le Nuvole, in collaborazione con le associazioni Archipicchia! Architettura per bambini, Axoloti e la libreria per bambini Mio nonno è Michelangelo, e in partenariato con il 21° Circolo Didattico Mameli Zuppetta

L’iniziativa

L’iniziativa si articola in 24 mesi di attività ed è realizzata in collaborazione con alcune realtà scolastiche del territorio, destinatarie del progetto e protagoniste di un percorso che mira ad accrescere la consapevolezza dei bambini – ma anche dei docenti e delle famiglie – del valore del proprio contesto di riferimento, ma anche delle proprie abilità e competenze, prime fra tutte quelle sociali, linguistiche, artistiche e digitali, dando largo spazio all’espressione creativa come strumento di crescita e di affermazione di sé e del gruppo-comunità. 

Il progetto prevede laboratori di scrittura e lettura creativa, audiovisivo, rigenerazione urbana, ecologia e sostenibilità, oltre ad attività di didattica teatralizzata e percorsi tra storia dell’arte e botanica al Museo e Real Bosco di Capodimonte studiati per i più piccoli. Capodimonte Art Lab non solo conduce i bambini a interagire con il patrimonio naturalistico e artistico del Museo e Real Bosco di Capodimonte ma, con una metodologia che investe sul lungo periodo, prevede, come elementi fondamentali, il sostegno alla genitorialità – che si concretizza con il congiungere il museo e l’arte con il quotidiano del nucleo familiare dei bambini – e lo sviluppo del confronto tra insegnanti con l’obiettivo di consolidare la relazione Scuola-Museo. 

La genesi composita del partenariato deriva da un approccio aperto e dinamico, pronto a cogliere e ad accogliere gli input innovativi e di qualità̀ che arrivano da domini e linguaggi differenti, e dalla consapevolezza che la varietà delle competenze e l’approccio interdisciplinare costituiscono le fondamenta per una più efficace pratica didattico-formativa. 

Capodimonte Art Lab si inserisce in una progettualità̀ più ampia che la direzione del sito sviluppa da anni e che vede l’apertura a collaborazioni con persone e organizzazioni che mettono in pratica azioni di responsabilità̀ sociale e civile. Con alcuni partner del progetto sussiste un pregresso e ricco confronto sul tema delle arti, inteso come strumento fondamentale per l’arricchimento del capitale umano e sociale delle nuove generazioni. 

Il progetto mira a generare un impatto sociale di lungo periodo sulla comunità di riferimento, formando cittadini più̀ consapevoli e responsabilizzati verso un bene comune che è fonte di stimoli educativi ed emotivi, in grado di contribuire – con una fruizione continuativa e plurale – all’innalzamento del livello della qualità̀ della vita di un territorio. 

Il progetto, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU- PNRR M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore, entra nel vivo dell’attuazione dei programmi per l’anno scolastico 2023/2024 con il coinvolgimento di circa 500 bambini e centinaia tra docenti e famiglie. 

Per info progetto: 

Tiziana Sellato, Presidente Cooperativa En Kai Pan 

email: progetti@enkaipan.com; tel: 339 62 35 295 

FB: Capodimonte Art Lab

I partner di Capodimonte Art Lab 

En Kai Pan – cooperativa sociale femminile, si occupa prevalentemente di sviluppo dell’impresa culturale, formazione ai mestieri dell’arte, progetti d’innovazione e inclusione sociale per i giovani, servizi per la promozione delle pari opportunità e per il contrasto a fenomeni di esclusione sociale, sfruttamento e violenza nei confronti delle donne. 

Amici di Capodimonte Ets – associazione partner del Museo e Real Bosco di Capodimonte, affianca e supporta l’istituzione in attività di promozione e valorizzazione del sito e delle sue collezioni, offrendo la sua collaborazione nella realizzazione di mostre, convegni, pubblicazioni scientifiche. In particolare, l’Associazione dedica significative risorse in attività rivolte ai giovani, alle scuole e alle famiglie, arricchendo l’offerta didattica gratuita del museo e finanziando ogni anno borse di studio. 

Le Nuvole – impresa culturale cooperativa senza scopo di lucro. Lavora nella comunicazione teatrale della scienza, nella didattica museale, producendo tra le altre performances teatralizzate e lezioni-spettacolo sugli aspetti più critici del rapporto tra scienza e società̀: il nucleare, la biodiversità, l’acqua, l’alimentazione. È ente concessionario dei servizi didattici in diversi siti museali campani: Capodimonte, Palazzo Reale di Napoli, Cuma, Paestum, dove ha introdotto la formula di fruizione delle visite-spettacolo, che incrocia gli interventi degli archeologi e degli storici dell’arte con quelli di attori professionisti che interpretano uno spettacolo teatrale distribuito lungo il percorso museale, sulla base di un progetto interdisciplinare. E’ inoltre Ente di formazione del personale della scuola accreditato dal MIUR

Archipicchia! Architettura per bambini – associazione culturale costituita da giovani architette che promuove la conoscenza dell’architettura, nonché di temi come la sostenibilità ambientale e la rigenerazione urbana. Svolge attività didattiche in diverse realtà museali e scolastiche di Napoli e provincia, proponendo una metodologia laboratoriale che coniuga la teoria con la pratica manuale. 

Axoloti – associazione culturale fondata da professionisti della comunicazione, del mondo della cultura e dell’informazione, che progetta e organizza eventi culturali con uno sguardo attento e innovativo rivolto al sociale e si occupa di elaborazione di prodotti e contenuti audiovisivi. L’associazione ha esperienza di didattica laboratoriale, svolta nel contesto delle scuole campane, nel campo delle produzioni audiovisive. 

Mio nonno è Michelangelo – Libreria specializzata in letteratura per l’infanzia, svolge da sempre attività̀ di promozione della lettura e dell’arte anche al di fuori degli spazi dedicati alla consultazione e alla vendita. Attraverso un piccolo furgoncino\libreria raggiunge le periferie della Città portando ovunque albi illustrati e graphic novel, oltre ad aver allestito all’interno della libreria una biblioteca sociale aperta a tutti gratuitamente.